,

Parco del Centenario | Trezzano sul Naviglio | MI

Quando si hanno belle intenzioni generi solo bei progetti. Stamattina avevo voglia di stare all’aria aperta ma di scoprire anche un posto nuovo, così ho aperto il mio personale Google My Maps e ho controllato quale parco mi mancasse. Dopo una breve ricerca, ho visto che non ero mai stata al Parco del Centenario, una…

Quando si hanno belle intenzioni generi solo bei progetti. Stamattina avevo voglia di stare all’aria aperta ma di scoprire anche un posto nuovo, così ho aperto il mio personale Google My Maps e ho controllato quale parco mi mancasse. Dopo una breve ricerca, ho visto che non ero mai stata al Parco del Centenario, una frazione del Parco Agricolo Sud di Milano. E chi sono io per non visitarlo?

In mezz’ora mi sono ritrovata fuori dall’ingresso principale, pronta ad esplorare questo piccolo angolo verde.

Il primo progetto del parco é nato nel 1998, quando é stato chiesto agli studenti delle scuole di Trezzano se avessero proposte per questa zona. Gli studenti hanno fatto le loro richieste: aree verdi, giochi, tavoli per i picnic, colline per le mountain bike, un punto ristoro, un anfiteatro, un punto per i libri…

Negli anni successivi i desideri dei bambini sono stati esauditi, é stato così creato il Parco del Centenario: qui infatti troviamo un’oasi perfetta per i più piccoli, gestita dall’Associazione Salvambiente, che sul suo sito si racconta così: Salvambiente nasce come conseguenza del lungo lavoro svolto nell’arco di alcuni anni da insegnanti e studenti delle scuole elementari e medie di Trezzano sul Naviglio e dell’ITIS di Corsico (1993-1996).

L’attività didattica ha visto coinvolti anche i genitori e i rappresentanti delle istituzioni, con l’obiettivo di infondere nei ragazzi spirito propositivo e fiducia nelle proprie capacità.

L’intera attività di ricerca ha messo in luce una situazione di degrado ambientale e la mancanza, sul territorio comunale, di luoghi di aggregazione, strutture di ritrovo e verde accessibile. Ciò ha provocato un notevole disagio nei giovani. È su queste basi dunque che nell’anno scolastico 1995/96 studenti, insegnanti e genitori hanno dato vita all’Associazione Salvambiente, apartitica e senza scopo di lucro.

Oggi Salvambiente è costituita da un centinaio di soci e simpatizzanti, ragazzi e adulti, accomunati da un forte desiderio di migliorare la qualità della vita del nostro territorio, di essere una presenza attiva nell’educazione ambientale nelle scuole e di partecipare propositivamente alla salvaguardia dell’ambiente.

Il parco é curato nei minimi dettagli dai volontari – e per le “cose” grosse dal Comune di Milano – che tengono al benestare dei propri cittadini che giornalmente frequentano il parco. Hanno allestito un’apiario, un mini laghetto, il Punto Parco (che funge da bar ma anche come punto di ritrovo per idee e iniziative interessanti), l’area cani e l’area giochi per bambini.

Mentre camminavo per il parco ho avuto modo di chiacchierare con i cittadini che frequentano quotidianamente il parco e, nonostante non li conoscessi, ho percepito un’aria di grande famiglia ed ho capito che in questo parco si respira proprio un bel clima.

Per chi volesse, qui si possono prenotare i tavoli e barbeque (1 tavolo + 1 barbeque costano 25 euro, prenotabili sul sito del parco e questi soldi verranno utilizzati per la manutenzione del parco).


Scopri di più da Appunti Semplici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento