,

Lago di Garlate | Garlate | LC

Quanto é bello camminare all’aria aperta? Ma soprattutto, quanto é bello farlo in riva al lago? Ecco, forse per camminare sul lungolago ad inizio gennaio bisogna essere attrezzati di indumenti pesanti, cappello e guanti perché il freddo si fa sentire… Il Lago di Garlate, in provincia di Lecco, offre ben due percorsi fattibili per camminare…

Quanto é bello camminare all’aria aperta? Ma soprattutto, quanto é bello farlo in riva al lago? Ecco, forse per camminare sul lungolago ad inizio gennaio bisogna essere attrezzati di indumenti pesanti, cappello e guanti perché il freddo si fa sentire…

Il Lago di Garlate, in provincia di Lecco, offre ben due percorsi fattibili per camminare guardando – appunto – il lago. Il primo percorso é sulla sponda lecchese. Io sono partita dal Camping Rivabella e ho proseguito fino all’Eliporto.

Durante il percorso ho attraversato il Parco Lecco Bione, dove si possono trovare dei cartelli del progetto Palestra cognitiva – Allena mente che propongono degli esercizi d’allenamento per la mente, da fare mentre si cammina.

Ho attraversato il Parco Adda Nord, che costeggia tutto questo lato del lago, e sono arrivata fino al parchetto giochi, ottimo ritrovo per le famiglie che passeggiano qui nel tempo libero. Di fianco ai giochi si trova anche il Parco Calisthenics, ideale per chi vuole allenarsi all’aperto. Qui si trovano attrezzi strutturati anche per persone in carrozzina.

Ho continuato sul Sentiero della salute del Bione, superando il Centro Sportino Bione e l’Eliporto, poi sono tornata indietro. Per chi volesse fare un giro in bicicletta, da questa sponda del lago si può percorrere una parte della Ciclovia dell’Adda (che parte dal Passo dello Stelvio, passa dal Fiume Po e poi varia in Val Chiavenna).

Se, invece, si cammina dall’altro lato del lago, si può partire dal Parco Addio Monti di Pescate, proseguire poi per vedere la Rotonda sul Lago di Garlate e arrivare alla Grande Panchina di Pescate, che in questi giorni non sono riuscita a vedere perché proprio vicino stanno facendo dei lavori di manutenzione.

Da qui si prosegue con la camminata e, lungo il percorso, si possono incontrare dei cartelli che suggeriscono dei piccoli momenti di attività sportiva vicino ad alcune attrezzature fisse. Una buona idea per fare della ginnastica dolce lungo il percorso.

Una caratteristica fondamentale della Passeggiata Unità d’Italia é la presenza di frequenti parchi per bambini attrezzati di giochi, due dei quali con due giochi adattati a bambini con disabilità. Al Parco La Fornace c’è un’altalena con le cinture, mentre al Parchetto Marco c’è un’altalena dove può salire la carrozzina, con tanto di sensore per renderla accessibile e sicura.


Scopri di più da Appunti Semplici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Risposta a “Lago di Garlate | Garlate | LC”

  1. Una parte del Cammino di San Colombano | Garlate – Olginate | LC – Appunti Semplici

    […] Colombano, in Lombardia, va da Chiavenna a Milano e passa anche dal lago di Garlate (scoprilo qui: https://appuntisemplici.com/2026/01/06/lago-di-garlate-garlate-lc/ ) e dal lago di […]

    "Mi piace"

Lascia un commento