,

Giardino di Villa Sottocasa | Vimercate | MB

Nel centro storico di Vimercate c’è il Giardino di Villa Sottocasa, una porzione di parco della Villa Sottocasa adiacente la residenza, naturalmente proseguimento della bellezza delle sue linee architettoniche. Acquistata dal Comune di Vimercate insieme a parte della villa nel 2001, é stato chiuso a lungo chiuso al pubblico e vi si può finalmente accedere…

Nel centro storico di Vimercate c’è il Giardino di Villa Sottocasa, una porzione di parco della Villa Sottocasa adiacente la residenza, naturalmente proseguimento della bellezza delle sue linee architettoniche.

Acquistata dal Comune di Vimercate insieme a parte della villa nel 2001, é stato chiuso a lungo chiuso al pubblico e vi si può finalmente accedere dopo il ripristino reso possibile dal progetto “Restauro e Riqualificazione funzionale del giardino di Villa Sottocasa”, finanziato dai fondi del PNRR.

L’intervento, riconoscendo il valore storico di quest’area, si é posto l’obiettivo di restituirle le peculiari caratteristiche, preservandone l’originalità.

Il giardino all’inglese di Villa Sottocasa si presentava in origine come un tipico giardino all’italiana, dall’impianto rigorosamente geometrico. Venne poi riallestito nell’Ottocento quando si diffuse in Europa lo stile del giardino “all’inglese” o “romantico” la cui caratteristica principale era l’apparente spontaneità: alberi di alto fusto, radure, colline artificiali e sentieri davano l’impressione di passeggiare in un bosco, creando un’atmosfera suggestiva.

Il Giardino di Villa Sottocasa risponde perfettamente a questi canoni estetici che prevedevano anche l’inserimento di strutture architettoniche destinate ad arricchirne il fascino – come la Grotta Artificiale – e offrire comodità ai visitatori – come la Coffee House.

Il Giardino é ricco di specie botaniche pregiate provenienti da diverse parti del mondo, all’ombra delle quali hanno trovato il loro habitat privilegiato uccelli e animali selvatici che rendono il giardino una preziosa oasi naturale.

Immersa nel verde del Giardino si trova una particolare struttura a pianta centrale: si tratta di una Coffee House, un padiglione destinato alla sosta e al ristoro durante le passeggiate, secondo una tradizione consolidata nei parchi delle dimore aristocratiche europee dal Settecento in poi. La Coffee House di Villa Sottocasa é a pianta ottagonale, enfatizzata all’esterno dai profili della cornice e dalla gronda. Lo spazio interno é circolare, con un diametro poco più di 5 metri, sormontato da una cupola; presenta proporzioni equilibrate, un’elegante decorazione pittorica e un pregevole pavimento in seminato alla veneziana. Questo raffinato padiglione assicurava riposo e relax all’ombra ai visitatori del parco grazie a un ultimo accorgimento: sul profilo esterno della gronda sono stati rinvenuti sostegni in ferro destinati a sorreggere pali di legno sui quali, a loro volta, potevano essere tesi e drappeggiati veli e tendaggi, per allestire al bisogno un confortevole dehors.

La Villa Sottocasa é stata riedificata nella seconda metà del Settecento sulle tracce di una precedente residenza nobiliare e si presenta come la coeva Villa Reale di Monza, con forme neoclassiche e una caratteristica pianta a U aperta verso la città. Rispetto a quella anteriore, la facciata verso il giardino presenta maggiori dettagli plastici nell’apparato decorativo delle finestre con timpani, archi ribassati e ornamenti vegetali, oltre alla balaustra centrale con vasi alla sommità. Alla morte dei coniughi Ponti-Sottocasa che abitarono nella villa dal 1860, le proprietà vennero progressivamente frazionate; nel 2001 il Comune di Vimercate acquista parte della Villa e il Giardino all’inglese (la cui restante parte del parco era già di proprietà comunale dagli anni Ottanta) dando inizio a una campagna di restauro che ha portato nel 2010 all’apertura del MUST Museo del Territorio Vimercatese nell’ala sud, seguita dalla completa riqualificazione del Giardino nel 2024.

La Grotta é uno degli elementi più curiosi e misteriosi del parco. Si trattava di un arredo artificiale realizzato con grossi blocchi di roccia clastica, ossia costituita dall’accumulo di frammenti sminuzzati di altre rocce che ne danno il tipico aspetto granuloso che sembra riprodurre quello delle cavità naturali.

Tutte queste informazioni le ho prese dai cartelli informativi in giro per il giardino; é possibile leggere la descrizione in inglese ed ascoltarla tramite qrcode che riporta all’audio.


Scopri di più da Appunti Semplici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento