,

Parco Nord La Cava | Paderno Dugnano | MI

C’è un posto molto bello vicino a casa mia, un angolo di natura tra la superstrada Milano – Meda e un qualsiasi centro commerciale della zona. Quando voglio fare una passeggiata nella natura e raggiungere la località in fretta, vengo qui e mi dimentico di tutto. Il Parco Nord La Cava a Paderno Dugnano ha…

C’è un posto molto bello vicino a casa mia, un angolo di natura tra la superstrada Milano – Meda e un qualsiasi centro commerciale della zona. Quando voglio fare una passeggiata nella natura e raggiungere la località in fretta, vengo qui e mi dimentico di tutto.

Il Parco Nord La Cava a Paderno Dugnano ha una superficie di oltre 450.000 ettari di verde, tutti fruibili dalla cittadinanza. Al suo interno troviamo due laghetti, uno destinato alla pesca mentre l’altro serve per l’avifauna stanziale e migratoria. In estate é sede di molti festival alimentari (quest’anno io ho partecipato alla sagra greca!) ed eventi culturali nell’anfiteatro, sia nel 2024 che nel 2025 io ho potuto assistere ad un reading show di Guido Catalano.

La bellezza di questo parco é la modernità e la contemporaneità: al suo interno si possono fare tante attività diverse in orari completamente diversi e va bene per tutte le fasce d’età. Qui si può camminare, correre, allenarsi nella zona attrezzata, rilassarsi al sole, all’ombra, leggere libri, studiare, partecipare a feste a tema e diversi street food festival.

Il parco é anche tenuto in buone condizioni, quindi questo vuol dire che viene curato in ogni minimo dettaglio per far sì che sia utilizzabile e fruibile a chiunque.

Potrebbe essere anche uno spunto per un’uscita educativa: qui si potrebbero creare percorsi itineranti, cacce al tesoro o semplicemente uscite didattiche ed educative per fare educazione outdoor.


Scopri di più da Appunti Semplici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento