Montorfano è un posto ideale per chi vuole farsi un giro a piedi o in bicicletta, grazie anche al suo lago.
Come prima tappa, avendo parcheggiato in zona, ho visitato la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Evangelista, in Piazza Roma, dove c’è anche il Monumento ai caduti. Le prime notizie di questa chiesa si hanno nel 1044, quando ancora era dipendente della Cattedrale di Como. Nel 2012 è stata completamente restaurata.


Prima di entrare nella Riserva Naturale Lago di Montorfano c’è un piccolo parco giochi intitolato a Davide Bucci, dedicato al bambino monforfanese che perse la vita in un incidente.

Montorfano, in zona, è sicuramente conosciuta per il lago e il percorso intorno ad esso. Per una parte si é immersi nella natura, per la seconda parte si cammina su asfalto, per un totale di 4 km adatti a tutti. Il Lago di Montorfano è ottimo per i principianti delle camminate nella natura perché non é necessaria una preparazione importante. Per chi volesse vedere il lago dall’alto, dall’oratorio parte un sentiero che porta fino in cima per poter godere di una panoramica diversa e più ampia sul lago, ma è abbastanza difficoltoso.





In tutta l’area della riserva naturale c’è il divieto di campeggio, di parcheggio, di accensione fuochi, della navigazione a motori. I cani possono circolare ma devono essere portati al guinzaglio.
Lascia un commento