,

Piccola volpe | Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo indie pop formato nel 2010 a Bergamo e sono arrivati al grande pubblico nel 2020 quando hanno partecipato al Settantesimo Festival di Sanremo con la canzone Ringo Starr. Da tempo trasmettono messaggi importanti con i testi delle loro canzoni, come nel testo della canzone Cena di classe in…

I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo indie pop formato nel 2010 a Bergamo e sono arrivati al grande pubblico nel 2020 quando hanno partecipato al Settantesimo Festival di Sanremo con la canzone Ringo Starr.

Da tempo trasmettono messaggi importanti con i testi delle loro canzoni, come nel testo della canzone Cena di classe in cui ricordano la prof Cloe Bianco che, dopo aver fatto coming out con la classe in cui insegnava, era stata allontanata dalla scuola. (Qualcuno poi nomina la prof Bianco, le ore di fisica a parlar di universo
Per dimostrarci che il tempo sia fluido, che relativo, un po’ come il sesso
Per far capire le stelle agli scemi servono Laika da poter bruciare
La Bianco ora è cenere che sporca i divani di chi ancora usa la parola “normale”
)

Oppure, ricordiamo la canzone Hikikomori in cui il gruppo canta di quei ragazzi che non escono più dalla propria stanza perché sommersi da diverse paure. Nel testo, il gruppo bergamasco ricorda anche il periodo di quarantena che abbiamo vissuto nel 2020, quando il COVID-19 circolava in tutto il mondo (I camion militari in centro che passan sulla nostra strada
Quella del primo appuntamento e dell’ultima litigata
).

Un testo importante dei Pinguini Tattici Nucleari è anche Migliore, pubblicato nel 2024. Il gruppo ha voluto dedicare una canzone a Giulia Tramontano, donna senaghese uccisa nel 2023 dal compagno Alessandro Impagnatiello, nonché padre del bambino che Giulia Tramontano portava in grembo. L’uomo ha intossicato la compagna per mesi con il veleno per topi e poi l’ha uccisa definitivamente con numerose coltellate, nascondendola poi in un punto preciso di Senago. L’uomo aveva anche pensato di bruciare il corpo della donna, senza averlo fatto poi veramente. (Piccola donna, che cammini tra le stelle
Mostri le ferite che nascondi tra la pelle, sono trentasette
Sei la rima “fiore-amore”, la più difficile che ci sia
La trovi solo se hai fortuna in certe notti bianche di periferia
Ma il mondo ha deciso per noi
Che siamo due vittime del senno di poi
Tramontano le nuvole, ma resterà il sole
Perché tu ti meriti un giorno migliore
Tu dormi, bambino, ti avrei dato il nome di un lungo cammino
Che strano destino andarsene a maggio come due fragole
Giro in tondo ormai da ore, ho una sola direzione
Seguo il ritmo del tuo cuore che ancora non c’è
Ho finito le parole, cerco il mio finale e so che
Forse non sarà il migliore, ma almeno sarà qui con te
).

Nel 2024. i Pinguini Tattici Nucleari hanno pubblicato la canzone Piccola Volpe, una ninna nanna per bambini che vuole spiegare il consenso, rispetto e la libertà ai più piccoli. Riccardo Zanotti, il cantante del gruppo, spiega così la canzone: “Con questa canzone intendo spiegare che il concetto di ‘addomesticamento’, legato alle relazioni, porta a grandi problematiche emotive e sociali. Sono figlio di una maestra elementare e non passa giorno senza che mia madre si lamenti del fatto che ai bambini non viene insegnata l’educazione all’affettività. Ho provato a dare il mio minuscolo contributo”.

Da questa canzone ne è stato tratto anche un albo illustrato dove la storia è il testo della canzone e le illustrazioni sono state fatte da Francesca Vitolo, una bravissima illustratrice.

Personalmente consiglio questo albo specialmente alle scuole dell’infanzia, può essere uno spunto interessante per cominciare a parlare di questi argomenti ed educarli al rispetto delle persone che ci stanno accanto.


Scopri di più da Appunti Semplici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento