Richard Scarry, per spiegare ai più piccoli come cercare di aiutare il pianeta, ha pensato di ideare una filastrocca in cui la Maestra Dolcina, in rima, spiega ai suoi alunni qualche piccolo trucchetto per non sprecare le risorse che abbiamo.
Questo libro potrebbe essere un ottimo inizio per proporre un laboratorio in classe, con i bimbi della scuola dell’infanzia, in cui si parla di riciclo, di possibili alternative più sostenibili per l’ambiente: utilizzare l’acqua solo se necessario, buttare i rifiuti nei cestini corretti, utilizzare meno l’auto e più biciclette e autobus.
Nella scuola dell’infanzia un laboratorio interessante potrebbe essere utilizzare del materiale da riciclo per creare qualcosa di nuovo (prendere bottoni o pezzetti di stoffa per creare dei mosaici).
Lo stesso laboratorio si potrebbe creare anche alla scuola primaria, con l’aggiunta di un’uscita sul territorio in cui ci si dedica a raccogliere – con gli adeguati strumenti tipo guanti, sacchetti della spazzatura, scope e palette – i rifiuti presenti nel quartiere. Ci si può mettere in contatto con il Comune di riferimento o con associazioni già presenti sul quartiere perché molto spesso aderiscono già ad iniziative simili e possono coinvolgere meglio la classe\scuola.
Lascia un commento