Nell’ottobre 2014 a Bovisio Masciago, in provincia di Monza, è stato inaugurato il Bosco Agostino Andermark, partigiano deportato nel lager nazista bolzanino.
Agostino Andermark, partigiano, prima di essere deportato in Trentino Alto Adige, ha costituito i Boy Scout di Cesano Maderno e di Bovisio Masciago e poi, una volta riuscito a tornare nel suo paese natale, ha fondato anche gli scout di Seveso e si è unito alle Aquile Randagie proprio per portare avanti la sua attività scoutistica.
Il bosco in città vuole proprio ricordare il proprio compaesano e tutte le partigiane e i partigiani bovisiani che hanno collaborato duramente per la libertà nel periodo fascista.
Il bosco si trova in via Superga e costeggia la ferrovia; è accessibile 24 ore su 24 anche da chi ha difficoltà motorie. Da considerare anche se si vuole leggere o fare altre attività all’aperto. Il bosco è dotato di panchine e cestini per i rifiuti.
L’unica pecca è che i cartelli davanti agli alberi sono sbiaditi e non si riesce a leggere la descrizione, ma sono sicura che il Comune di Bovisio Masciago sia già all’opera per sistemarli.






Lascia un commento