Se sei un’amante dell’urbex e non ti fa paura scavalcare cancellate alte per entrare in ville abbandonate, allora questa villa è perfetta per te.
In via Solferino 14, a Cesano Maderno – nella via che costeggia la stazione, a metà strada tra la “vecchia stazione” e quella “nuova”, c’è Villa Boga, un edifico a pianta poligonale d’impianto rettangolare. Si trova in un’area industriale dismessa. Ha una struttura portante costruita da muratura in mattoni in laterizio.
Nata come un’abitazione privata, costruita nel decennio che va dal 1914 – 1924 e adesso è totalmente dismessa e abbandonata, circondata dall’area industriale anch’essa dismessa. Attualmente inaccessibile, potrebbe essere davvero un posto perfetto per fare urbex, anche se sarebbe davvero un peccato se venisse rovinato da gente incivile.
Ormai è quasi totalmente ricoperta da edera ed è veramente bella da vedere esternamente. Attualmente, al suo fianco, stanno costruendo la nuova biblioteca cesanese dedicata a Vincenzo Pappalettera (milanese antifascista che ha vissuto i lager nazisti, diventato poi testimone di tutto ciò che ha vissuto in quel periodo; ha vissuto quarant’anni a Cesano Maderno – dov’è poi morto), che adesso si trova in via Cesare Cantù, vicino alla casa di riposo.

Lascia un commento