L’Auditorium Paolo e Davide Disarò, ex Chiesa di Santo Stefano – patrono di Cesano Maderno – e sconsacrata negli anni Venti del secolo scorso, si trova proprio davanti la nuova chiesa di Santo Stefano, i cui lavori sono iniziati nel 1926 e finiti nel 1937. Nel 2008 ha iniziato una nuova vita: adesso è un centro polifunzionale.
L’Auditorium è intitolato a Paolo e Davide Disarò, due fratelli cesanesi che il 19 luglio 1985 erano in Val di Stava – in Trentino Alto Adige – e sono rimasti coinvolti nel disastro che ha colpito la zona: un’inondazione causata dal cedimento degli argini dei bacini di decantazione dell’impianto di trattamento della miniera di Prestavel. In totale, Stava è stata completamente inondata da 18.000 metri cubi di fango, provocando la morte di 268 persone.
Nel 1987 è stata istituita la borsa di studio per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e per studentesse e studenti universitari, per tenere vivo il ricordo dei due ragazzi che, all’epoca, erano due studenti universitari. In accordo con il comune, le borse di studio verranno assegnate fino al 2060, aggiungendo vent’anni al precedente limite in vigore fino al 2021.
Facilmente raggiungibile con il treno, dista solamente 7 minuti dalla stazione di Cesano Maderno ed è vicina ad altri punti di riferimento importanti per la città, come la Chiesa centrale di Santo Stefano Protomartire, il Palazzo Arese Borromeo, Piazza Esedra, il Torrazzo, Piazza Arese, la Chiesetta del Transito e il municipio.

Lascia un commento