In provincia di Como si possono trovare tanti bei laghi dove fare escursioni, passeggiate e nuotate, ma – appena sconfinando dalla provincia – si trova un piccolo laghetto molto carino dove potersi rilassare.
Sto parlando del Laghetto di Giussano, in provincia di Monza, appena fuori dalla provincia di Como. Il laghetto ha una superficie di 13.000 metri quadrati e la profondità massima è di 2,5 metri.
Il parco giochi è stato intitolato a Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso in Congo nel 2021.
Il laghetto è il posto ideale per:
- pescare: intorno al lago c’è una passerella in legno dove i pescatori si possono sedere e appoggiare la propria attrezzatura;
- camminare: il giro intorno al lago non è lungo, però si può continuare a girare sul sentiero ben tracciato;
- rilassarsi sulle panchine;
- mangiare qualche cosa: in loco è presente il ristorante Ficus, ha anche tavoli e sedie vista lago;
- prendere il sole al chiringuito;
- allenarsi: sono presenti degli attrezzi da esterno ben tenuti dove le persone si possono allenare gratuitamente;
- far giocare i bambini sui giochi e nel pratone circostante.

Sul sito internet Associazione Comitato Zona Lago ci sono tante informazioni storiche riguardanti la storia del lago ed eventi che si tengono in questo meraviglioso posto.
Se vuoi visitarlo, lo puoi trovare in via Stelvio a Giussano. C’è anche un bel parcheggio aperto dalle 9 alle 17 da dicembre a febbraio e 24\24 il resto dell’anno.
Se, invece, vuoi raggiungerlo via treno, ti conviene scendere alla stazione di Arosio, da qui superi il passaggio a livello, giri a sinistra in via Nazario Sauro, arrivi alla rotonda e vai a sinistra, in via Vallassina, e cammini sempre dritto fino a quando supererai il ristorante Il Paguro… poi te lo ritroverai davanti. (anche se non te lo consiglio).









Lascia un commento