,

Il Parco Collodi a Cesano Maderno – MB

Nel 2007, a Cesano Maderno, è nata l’Associazione Sacra Famiglia, nel quartiere omonimo della città. Grazie al bisogno dei residenti, che sono aumentati di 500 persone nel giro di pochi anni, dieci volontari si sono messi all’opera per creare un ambiente bello e gioioso, dove la forza del vicinato prevale su tutto. Così, il 6…

Nel 2007, a Cesano Maderno, è nata l’Associazione Sacra Famiglia, nel quartiere omonimo della città. Grazie al bisogno dei residenti, che sono aumentati di 500 persone nel giro di pochi anni, dieci volontari si sono messi all’opera per creare un ambiente bello e gioioso, dove la forza del vicinato prevale su tutto.

Così, il 6 settembre 2007, l’Associazione Sacra Famiglia prende vita: è stata registrata presso l’Agenzia delle Entrate Desio 2. Sul sito dell’associazione (quartieresacrafamiglia.it), i volontari hanno riportato il loro motto di origine africana, molto bello: “se vuoi andare veloce, fatti strada da solo; se vuoi arrivare lontano, andiamoci insieme“.

Sul sito, inoltre, c’è anche la spiegazione del logo: Come logo l’Associazione ha adottato un girotondo fatto da persone di diversa provenienza – il quartiere Sacra Famiglia è abitato da brianzoli, milanesi, pugliesi, siciliani, pachistani, cingalesi, africani, colombiani, ecc.) – che fanno un girotondo intorno al sole che rappresenta il primato della persona al di sopra dell’economia, delle comodità individuali, delle professioni di fede confessionale e delle scelte di partito. L’Associazione, pur riconoscendo la fondamentale importanza e il rilievo costituzionale dei partiti, è per statuto apartitica (fa attività politica ma non si schiera con nessun partito in particolare); pur considerando la dimensione trascendente e confessionale come elemento fondamentale di ogni persona è aconfessionale (non sposa nessuna fede religiosa); infine l’Associazione è indipendente (il sodalizio si sostiene e si finanzia con proventi propri).

I volontari hanno pensato al Parco Collodi come una meta ed anche come un punto di partenza della Green Line (la ciclopedonale di Cesano, che arriva fino a Desio). Sono riusciti a creare un parco sicuro per i bambini, rendendolo anche accessibile ai bambini con disabilità.

All’interno del Parco Collodi si trovano delle collaborazioni importanti a livello cittadino:

  • con BrianzAcque: c’è una casetta dove si possono riempire le proprie bottiglie d’acqua, passando la tessera convenzionata;
  • con l’Oasi Lipu: su una delle pareti dove c’è il disegno gigante di Pinocchio si notano delle casette degli uccelli realizzate dall’Oasi Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) – sede di Cesano Maderno, con anche una breve spiegazione in cui i volontari fanno notare che gli uccelli sono indicatori di qualità; se ci sono loro il parco sta bene;
  • con il CFP Terragni di Meda e con l’Istututo Agrario “Castiglioni” di Limbiate per la realizzazione delle sagome dei personaggi della famosa storia di Carlo Collodi.

I genitori hanno creato anche un tavolo per il pic nic e una lunga panchina per riuscire a chiacchierare anche in più persone. Per maggiori informazioni si può visitare il loro sito Internet.


Scopri di più da Appunti Semplici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento