Nel 2016 Nadia Terranova ha pubblicato un nuovo libro per ragazzi, dal titolo Casca il mondo.
Terranova, in questo libro, racconta la storia di Oscar, un ragazzino che prima abitava in un castello ma adesso si ritrova in una tendopoli, a causa di un terremoto che ha colpito il suo paese. Da quel momento ha smesso di parlare, secondo suo papà soffre di nostalgia. Nella sua vita del “dopo” i suoi genitori continuano a parlare senza virgole. Anche la mamma ha dovuto cambiare vita: il suo negozio dove da anni lavora il pane è andato distrutto, adesso lavora come commessa in una profumeria al centro commerciale.
Oscar non vive bene il fatto di vivere nella tendopoli, gli manca guardare fuori dalla finestra e vedere la sua amica Dulcinea dalla finestra mentre fa colazione. Un giorno, però, decide di fare una cosa che non ha mai fatto: ha saltato scuola per tornare al suo castello. Una volta arrivato scopre che nella sua vecchia casa c’è un bambino che si sta nascondendo. Si chiama Golan e non parla italiano, in qualche modo però riescono a comunicare. Mentre Oscar è nascosto nell’armadio, sono arrivati i rinforzi. La mamma lo ha trovato rannicchiato nascosto.
Da quel momento Oscar e Golan sono diventati grandi amici e hanno cominciato ad andare a scuola insieme, nella stessa classe. Oscar ha ricominciato a parlare e Golan ha raccontato la sua storia: lui arriva da un paese in cui c’è la guerra. Oscar ha capito così di avere tante cose in comune con Golan, nonostante i passati così diversi.
Dopo diversi mesi finalmente Oscar e la sua famiglia possono tornare al loro castello e per festeggiare organizzano una grande festa. Tra gli invitati c’è anche la famiglia di Golan e il papà del ragazzo, dopo tanto tempo passato a lavorare in un ristorante, è pronto per andare a lavorare insieme alla mamma di Oscar nella sua panetteria!
Questo libro racconta storia di inclusione, guerra e terremoto. In fondo al libro c’è un piccolo glossario in cui Terranova racconta che cos’è la guerra, il terremoto e cosa bisogna fare in caso si viva un terremoto. Consigliato dai 9 anni in su, penso che questo libro sia un ottimo spunto da utilizzare con i propri figli e con i ragazzi in classe.
Lascia un commento