,

Il murales dedicato a Vasco Rossi | Cesano Maderno – MB

Da qualche anno, a Cesano Maderno, in provincia di Monza e della Brianza, c’è un murales dedicato a Vasco Rossi. Sebbene io non sia una sua fan, riconosco perfettamente il suo impatto all’interno dell’industria musicale e la magia che crea ai suoi concerti. Ed è a tutti gli effetti un rocker: non solo perché la…

Da qualche anno, a Cesano Maderno, in provincia di Monza e della Brianza, c’è un murales dedicato a Vasco Rossi.

Sebbene io non sia una sua fan, riconosco perfettamente il suo impatto all’interno dell’industria musicale e la magia che crea ai suoi concerti. Ed è a tutti gli effetti un rocker: non solo perché la sua musica si avvicina al genere ma è anche ribelle e anti conformista per quanto riguarda la politica italiana attuale.

Rossi più volte ha rilasciato dichiarazioni contro l’attuale governo, dicendo che al potere c’è solo ignoranza. Durante i suoi concerti nel 2024, ha inserito nella setlist anche Asilo Republic e in un’intervista con il giornalista Andrea Laffanchi ha dichiarato: «L’ho scritta 40 anni fa, ma oggi è molto attuale. Adesso è il momento di Giorgia che dice che ci vuole più ordine e disciplina, quindi la cito dal palco. La canzone era un’allegoria degli anni ’70, ma contiene concetti calzanti adesso che c’è questa direzione verso un certo tipo di autoritarismo e le libertà vengono derise. Il problema è questa derisione continua, tipica di quella che c’era negli anni ’20. Io vedo delle somiglianze notevoli».

Il murales si trova in via Milano 29, a Cesano Maderno, vicino al Parco Arese Jacini.


Scopri di più da Appunti Semplici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento